Pane in piazza è il titolo di un’iniziativa organizzata a Isola delle Femmine nel palermitano. Un appuntamento organizzato dal comune con l’associazione provinciale dei panificatori e BCsicilia. L’obiettivo era quello di valorizzare un alimento che da sempre è parte essenziale del nutrimento umano.
La manifestazione si svolgerà in piazza Umberto I a Isola delle Femmine il 19 marzo a partire dalle 09.30 e fino alle 19.00. I panificatori del paese prepareranno il pane e altri prodotti da forno che faranno gustare ai presenti.
All’interno dell’iniziativa è stata organizzata una mostra con l’esposizione di alcuni antichi attrezzi, allestita da Agata Sandrone Presidente di BCsicilia Isola delle Femmine, con la presentazione di avvenimenti storici legati al pane: come la tessera del pane nel periodo della guerra e notizie sulla strage del pane avvenuta nel 1944.
Nella mattinata è prevista l’inaugurazione della manifestazione alla presenza dell’assessore Rossella Puccio e il sindaco Stefano Bologna e la visita degli studenti della scuola materna, elementare e media dell’Istituto Comprensivo “Francesco Riso”. Infine la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola.