Ieri due vigili urbani di Comiso, nel ragusano, hanno domato un focolaio di incendio all’aeroporto di Comiso che, se propagatosi, ne avrebbe impedito l’oepratività. Questa mattina il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ha avuto per i due agenti parole di encomio.
“Voglio ringraziare ed encomiare pubblicamente l’ispettore capo della polizia municipale di Comiso, Clelia Raniolo e l’ispettore Biagio Di Martino, per il loro immediato intervento ieri, presso l’aeroporto di Comiso, che ha evitato che scattasse l’allarme anti incendio e quindi avrebbe inibito l’operatività della struttura – commenta il primo cittadino appena ha appreso la notizia – Senza esitazione alcuna i due agenti, accortisi di un focolaio di incendio causato da una signora che aveva gettato una cicca di sigaretta nel contenitore sbagliato, sono immediatamente intervenuti per spegnere le fiamme che già stavano cominciando a lambire l’ingresso della struttura nella zona delle partenze.
A loro – prosegue il sindaco – va tutta la mia gratitudine e il riconoscimento dello spiccato senso del dovere che li ha portati ad agire senza temere alcun pericolo per se stessi”.
L’ispettore capo Clelia Raniolo ha spiegato di aver notato del fumo all’interno dell’aeroporto. “I passeggeri – racconta – hanno cominciato ad andare in panico così, immediatamente, siamo accorsi rilevando che davanti alla porta d’ingresso si stavano sviluppando le fiamme causate da una cicca di sigaretta ancora accesa e gettata in un contenitore di plastica anzi che nell’apposito posa cicche.
Siamo intervenuti – ha proseguito la Raniolo – insieme al mio collega Di Martino, utilizzando gli estintori. Ci siamo resi conto solo dopo che il tutto si sarebbe potuto trasformare in un intoppo di notevoli proporzioni se non avessimo spento le fiamme che cominciavano a lambire l’interno”.