Quattro autisti di autobus scolastici sono stati multati perché non avevano al seguito la documentazione idonea a dimostrare il possesso delle autorizzazioni ad esercitare la professione. È successo nel ragusano dove gli agenti della polizia stradale continuano i controlli ai conducenti professionali dediti al trasporto di persone.
Nei giorni scorsi gli agenti hanno controllato degli autobus per il trasporto studenti a Pozzallo. In due casi il cronotachigrafo non era efficiente ed uno aveva l’estintore scaduto. Solo dopo che il titolare della ditta di trasporti ha consegnato un estintore efficiente è stato consentito al mezzo di proseguire il viaggio.
Un’altra segnalazione dai cittadini era stata effettuata da un’altra scuola a Modica. Questa volta il conducente è stato multato per il mancato possesso della documentazione relativa all’autorizzazione e al rapporto di lavoro. L’autista è stato sanzionato in quanto il mezzo risultava non essere revisionato e privo dei martelletti frangivetro.
A seguito di un esposto presentato da alcuni genitori di alunni pendolari di Scicli è stato effettuato un controllo ad un autobus che trasportava gli studenti in altre località della provincia. Gli agenti della polizia stradale hanno atteso che il mezzo arrivasse a destinazione e hanno proceduto al controllo del mezzo accertando che aveva la porta posteriore bloccata. Per questo sono state elevate multe nei confronti del conducente e della ditta proprietaria del mezzo.
I controlli consentono di verificare un settore molto importante dal punto di vista commerciale, con il conseguente contrasto dell’impiego di conducenti in nero o dell’utilizzo irregolare di licenze noleggio con conducente. L’anno scorso sono stati 70 i mezzi controllati su 158 segnalazioni, con la contestazione di 18 infrazioni.