Si è costituito all’Ars a Palermo l’intergruppo “continuità territoriale e sviluppo per infrastrutture e ponte sullo Stretto”. Lo scopo è quello di svolgere attività tese a creare le condizioni di continuità territoriale attraverso il collegamento della Sicilia alla terraferma con il tanto decantato ponte sullo Stretto di Messina.
A far parte dell’intergruppo sono i deputati regionali Galluzzo, Aricò, Assenza, Savarino, Zitelli, Amata, Catalfamo, Calvagno, Genovese, Bulla, De Pasquale e De Domenico. Presidente del gruppo è stato nominato Pino Galluzzo che in passato alla provincia di Messina aveva avuto il ruolo di presidente della commissione speciale Ponte e infrastrutture sullo stretto di Messina.
“I siciliani – dice Galluzzo – oggi più che mai hanno la consapevolezza che le infrastrutture per la Sicilia sono l’unica grande condizione per lo sviluppo. In questi giorni in cui si parla di regionalismo differenziato, il governo italiano deve dire chiaramente che politiche intende attuare per lo sviluppo del Sud e della Sicilia. Ulteriore assistenzialismo senza cospicui investimenti infrastrutturali porterà a far crescere ulteriormente la disoccupazione e il precariato e far aumentare il divario tra regioni del Nord e del Sud”.