Erano quattro le persone che sono state sorprese dagli agenti della guardia costiera di Milazzo, centro del messinese, mentre pescavano dalla spiaggia con un attrezzo da pesca del tipo Sciabica. Ad un controllo più accurato si è avuto modo di verificare che la rete era armata con un sacco con ampiezza della maglia non regolamentare comunemente definito “velo”.
La sciabica con il velo è un attrezzo da pesca vietato dalla normativa comunitaria e nazionale vigente sia per la pesca professionale che per la pesca dilettantistica in quanto, per caratteristiche tecniche di costruzione e di impiego è rivolto alle catture di specie ittiche di piccolissima taglia, in particolare il novellame di sarda.
I responsabili dell’illecita attività di pesca di esemplari sotto la taglia minima consentita sono stati sanzionati con un verbale di 1.000 euro. L’attrezzo di pesca è stato sequestrato mentre il bianchetto già catturato è stato donato in beneficenza dopo che ne è stata accertata dal veterinario l’idoneità al consumo umano.