La linea di trasporto pubblico “Dinamicobus” di Gravina di Catania è stata premiata da Legambiente. Il progetto è stato realizzato in sinergia tra Ast e i comuni di Gravina, Mascalucia e Nicolosi.
“Una cosa bella e giusta”: questa la motivazione del premio conferito da Legambiente al progetto “Dinamicobus”, la nuova linea di trasporto pubblico locale realizzata grazie alla collaborazione tra l’Ast e i comuni di Gravina di Catania, Mascalucia e Nicolosi.
La premiazione si è tenuta ieri a Palermo ai cantieri culturali alla Zisa. Sul palco a ritirare il riconoscimento erano presenti Gaetano Tafuri, presidente dell’AST; il consigliere comunale Paolo Kory in rappresentanza del sindaco di Gravina e il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti che ha portato anche i saluti del sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra.
“Ringrazio Legambiente per questo riconoscimento – ha commentato Tafuri – un risultato che condivido con i sindaci dei Comuni coinvolti nell’iniziativa. Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione finalizzato al miglioramento dei servizi ai cittadini in un settore strategico come quello della mobilità. L’utilizzo di questa nuova linea è un valore aggiunto per i residenti dell’area pedemontana che potranno raggiungere il centro urbano di Catania senza l’utilizzo dell’auto privata. Bisogna incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico poiché meno auto significa meno traffico e meno immissione di Co2 nell’aria”.