Sono stati consegnati i servizi di ingegneria per la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori di ricostruzione della scuola elementare Gepy Faranda di Tortorici, centro nebroideo in provincia di Messina. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la società di engineering ATIproject di Pisa per un importo complessivo di 4,8 milioni di euro.
La ATIproject si è impegnata a consegnare gli elaborati progettuali in temi stretti, entro la fine di febbraio. Sarà poi possibile dare corso al successivo step, ovvero l’inizio vero e proprio dei lavori. Si presume che i lavori di ricostruzione della scuola elementare possano iniziare entro il mese di aprile.
La storica scuola elementare Gepy Faranda, circa un anno e mezzo fa, era stata chiusa definitivamente per problemi strutturali e gli studenti erano stati trasferiti nel plesso di via Zappulla, dello stesso istituto comprensivo 1.
Adesso grazie ad un importante finanziamento concesso dai Ministeri dell’Interno e quello delle Finanze, sarà possibile ricostruire lo storico plesso Gepy Faranda. Una notizia giunta lo scorso aprile, i cui risultati si vedono concretamente adesso. Soddisfatta l’assessore Antonella Foti, mamma anche di bambini in età scolare, che dice: “Ridare vita a questo complesso è stata sempre una priorità dell’amministrazione. Adesso si realizza un importante punto del programma politico, un risultato per opere fondamentali per la città”.