Una banda di ladri è stata sgominata dagli agenti della polizia di Stato. Arresti domiciliari per Michelangelo Vaccaro, Aurelio Cocuzza, Orazio De Domenico. Ad incastrarli sono stati gli agenti della sezione volante.
Il furto era stato programmato con accuratezza nel centro cittadino. Era il 7 ottobre, pieno giorno. I malviventi sono stati inchiodati dagli agenti della questura che hanno avviato immediatamente una serrata attività d’indagine.
Il gruppo aveva forzato una finestra e messo a soqquadro un immobile rubando monili e preziosi per un valore di 20 mila euro e circa 500 euro in contanti.
I fatti sono stati ricostruiti grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza che fra le altre cose hanno immortalato una Fiat Punto dalla quale si vedono scendere due uomini che percorrono una rampa dalla quale è possibile accedere ad una finestra dell’abitazione presa di mira.
Un altro individuo a bordo in attesa di riprendere i complici che non tardano ad arrivare con due zaini. I tre si sono poi allontanati. Il mezzo utilizzato per la rapina era in uso a Michelangelo Vaccaro, 44 anni, messinese, ex guardia giurata, amico delle vittime, arrestato pochi giorni dopo dagli stessi agenti per un altro furto ai danni di un esercizio commerciale. Gli agenti lo hanno riconosciuto chiaramente nell’uomo immortalato nei video analizzati.
Dalla visione delle immagini sono stati notati altri due noti pregiudicati messinesi: Aurelio Cocuzza, 46 anni e Orazio De Domenico, 41 anni che poche ore prima del colpo, confabulavano nei pressi di un bar indossando capi di abbigliamento identici a quelli degli altri due soggetti ripresi dalle telecamere prossime all’obiettivo preso di mira.
A corroborare i sospetti degli operatori l’esame dei tabulati telefonici che dimostrano non solo la presenza dei due in prossimità dell’abitazione giusto all’ora a cui risalgono i fatti, ma anche contatti telefonici tra tutte e tre le utenze dei malviventi arrestati.