Anche quest’anno il liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, nel messinese, celebra la notte nazionale del liceo classico. Si tratta di uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, sostenuto dal ministero della pubblica istruzione in partenariato con la Rai e già arrivato alla sua quinta edizione.
Appuntamento domani, venerdì 11 gennaio, dalle 18.00 in poi in 443 licei classici di tutta Italia. Verranno aperte le porte ai cittadini e agli studenti che si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e all’esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Al liceo di Capo d’Orlando sono previste rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali, conferenze, cortometraggi, degustazioni di piatti antichi sul tema “Passeggiando a Roma con Augusto”. Per questa edizione, infatti, la preparazione culturale, la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti orlandini hanno messo in atto una serie di pratiche didattiche volte ad approfondire in maniera innovativa e servendosi delle nuove tecnologie l’età augustea, periodo ricco di grandi avvenimenti e affascinanti personaggi storici. Sarà possibile incontrare Virgilio e Orazio, conoscere le abitudini degli antichi romani e vivere in diretta eventi di attualità dell’età dell’oro e della cultura latina.
La notte del liceo classico è nata da un’idea del proessore Rocco Schembra, docente di latino e greco al liceo Gulli e Pennisi di Acireale, nel catanese. Da un angolo della Sicilia la manifestazione è diventata nazionale ed è diventata un momento di unità di tutti i liceo classici d’Italia che dimostrano la loro vitalità e pongono come protagonisti i loro studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con competenze e formazione di eccellenza.
Anche l’istituto Piccolo di Capo d’Orlando, diretto dalla professoressa Margherita Giardina partecipa a questo grande evento culturale che ha contribuito a far crescere negli anni la fiducia dell’utenza in questo genere di studi, infallibile chiave di accesso ad ogni facoltà universitaria e palestra di cittadini consapevoli e partecipi.