“Scicli al Bellomo” è il titolo di un importante evento dedicato a Scicli che si terrà alla galleria regionale di palazzo Bellomo a Siracusa. L’appuntamento è per mercoledì 16 gennaio alle 17.00.
L’evento si articolerà in due momenti. Nel primo il direttore del polo regionale di Siracusa per i siti culturali, Lorenzo Guzzardi e lo storico dell’arte Paolo Nifosi resenteranno il libro di Salvo Miccichè e Stefania ornaro dal titolo “Scicli. Storia, cultura e religione (secoli V-XVI)”, con preazione di Giuseppe Pitrolo.
Saranno presenti gli autori insieme a Stefania Santangelo e Giuseppe Nativo, autori di alcuni contenuti nel libro.
Nel secondo momento il professore Paolo Niosi terrà una lectio magistralis su “L’adorazione dei Magi alla galleria di palazzo Bellomo di Siracusa: contributo alla conoscenza di Bernardino Niger”.
Il libro tratta le fonti della storia medievale di Scicli (dal V al XVI secolo) inquadrandole nella storia generale della Sicilia e della Contea di Modica, dal punto di vista storico e archeologico ma anche culturale e religioso, trattando la storia dei personaggi e dei luoghi e dei monumenti, le istituzioni religiose e la pietà popolare, dall’alto medioevo al Cinquecento.
Relativamente alla “Adorazione dei Magi”, custodito a Palazzo Bellomo e datato 1570, attribuito a Bernardino Nigro e proveniente dal convento dei Santi Filippo e Lorenzo di Scicli, si tratterebbe di un dipinto probabilmente facente parte di un trittico, risalente agli anni 1583-’84, per l’altare della cappella Riva nella chiesa di Santa Maria del Gesù di Modica (andato perduto). Nigro contrae matrimonio a Modica nel 1573 e dopo aver svolto la sua attività anche a Caltagirone, ottiene commissioni di opere per altre città della Sicilia sud-orientale. Al Nigro è attribuito il grandioso polittico posto nella parete di fondo della navata centrale, composto da ben 9 tavole, del Duomo di San Giorgio a Modica (Rg).