La storia di Nino, un ragazzo brolese affetto da una malattia rarissima e incurabile è stata al centro del libro “La tua vita, il mio dono”, scritto da Mimma Giuliano e Azzurra Ridolfo ed ospitata nei locali della biblioteca comunale.
Il libro, edito da Armenio, racconta con le parole e i ricordi della madre Mimma, la vita di Nino. “Una storia piena di gioia nonostante la sua drammaticità – ha dichiarato Azzurra Ridolfo – una vicenda che profuma d’amore, umanità e speranza”.
Mimma Giuliano, nel tratteggiare alcuni momenti della vita trascorsa insieme al figlio ha sottolineato come il suo obiettivo sia stato quello “di far vivere a Nino una vita normale, nella quotidianità. E sono stati giorni intensi, costellati di sorrisi e dolci sguardi”.
L’iniziativa, inserita nel cartellone delle manifestazioni natalizie, è stata organizzata dall’assessorato alle pari opportunità. Per il consigliere incaricato Linda Liotta, è stata “un’occasione importante di riflessione e condivisione. Natale è anche solidarietà, saper comprendere la sofferenza e l’amore incondizionato che sta dietro tanti gesti e tante parole”.
Il programma delle iniziative natalizie allestito dall’assessorato al turismo guidato da Sara La Rosa, proseguirà domani, venerdì 14 dicembre, con diversi appuntamenti. Alle 10.00 nell’area della lanterna magica sull’isola pedonale, spazio al miele dell’ape nera sicula del presidio Slow food di Giacomo Emanuele. Saranno presenti tre classi delle quinte elementari dell’istituto comprensivo numero uno.
Nel pomeriggio, ale 15.30, la biblioteca comunale ospiterà il laboratorio di cucito creativo tenuto da Nella Natoli mentre in serata, come tutti i giorni, riapriranno le casette del mercatino di Natale sull’isola pedonale.
Rimane aperta nella cheisa di Porto Salvo la mostra dei presepi con uno spazio dedicato alle rappresentazioni della natività ambientale in scenari “orlandini”, dal faro al Bastione.