Con un emendamento approvato questa notte in commissione bilancio all’Ars al termine di una seduta fiume, è stato ripristinato il fondo destinato alle amministrazioni comunali “virtuose” nelle cui città la raccolta differenziata supera il 65%.
In particolare, rientrano nell’elenco i comuni a cui, con la finanziaria dello scorso anno, era stato destinato complessivamente un importo di 5 milioni di euro che la giunta regionale aveva deciso poi di ridurre considerevolmente. In questi comuni la differenziata raggiunge anche punte dell’82%.
Fra i sostenitori dell’emendamento anche il deputato di Sicilia Vera, Danilo Lo Giudice che sottolinea come “è stato evitato uno scippo a danno di quelle amministrazioni che si impegnano e raggiungono risultati di tutto rispetto.
Il neo presidente del Gruppo Misto sottolinea anche che “per molti di questi comuni, che hanno bilanci molto piccoli, un contributo di 150 o 200 mila euro può fare la differenza fra il garantire o non garantire servizi essenziali ai cittadini. La scelta della commissione – prosegue il deputato regionale – conferma che la regione non può considerare i comuni come un bancomat cui attingere a propri piacimento”.