Ultra trail, trail, camminate ed escursioni guidate sui Nebrodi innevati. Rappresentanti di mezza Europa e di molte regioni del Nord Italia sono giunti a Cesarò, nel messinese, per quello che è ormai uno degli appuntamenti imperdibili nel panorama del trail non solo siciliano, il trail dei Nebrodi, undicesimo e penultimo appuntamento stagionale del circuito Ecotrail Sicilia 2018 e valido anche come trofeo delle regioni di ultra trail medio Iuta.
La manifestazione prenderà il via domani, 2 dicembre da piazza San Calogero nel cuore del paese. Un percorso da guerrieri quello dell’Ultra trail, con 66 chilometri e quasi tre mila metri di dislivello tra sentieri innevati e scoperta di una natura incontaminata che porterà i trail runners fino ai 1850 metri di monte Soro, nel regno degli uccelli rapaci e del suino nero dei Nebrodi.
Tra i tanti campioni al via, due favoriti d’obbligo, tra gli uomini il campano Giovanni Ruocco, vincitore a giugno dell’ultra trail serra di Celano e tra le donne Lisa Borzani, vincitrice del Tor des Geants nel 2016 e nel 2017. In programma anche una gara di 20 chilometri, il trail di Mazzaporro e un walk trail sulla stessa distanza, cui seguiranno passeggiate guidate accessibili ai più piccoli.
Ad aprire il weekend, oltre alla consueta presentazione dell’evento, un interessantissimo seminario dal tema “Trail running e sicurezza” alla presenza, tra gli altri, della dottoressa Lorenza Pratali, ricercatore medico, presidente della società italiana di medicina di montagna; Francesco Del Campo, presidente soccorso alpino e speleologico siciliano.
L’evento è stato organizzato dall’ASD ecotrail Sicilia con il patrocinio del comune di Cesarò, dell’ente parco dei Nebrodi, dell’assemblea regionale siciliana, degli assessorati regionali al turismo e alle risorse agricole e la preziosa collaborazione dell’associazione Nebrodi motor club.