Domenica 25 novembre alle 18.00 la sala conferenze di palazzo Sgadari vedrà la presentazione del libro “Il giro di Sicilia in 80+80 tappe” scritto a quattro mani da Mariagrazia Innecco, giornalista e scrittrice di Milano e Mimmo Privitera, docente dell’Ipsa Galileo Galilei di Caltanissetta.
L’appuntamento è stato organizzato dalle associazioni culturali BCsicilia, sezione di Mussomeli e Symposium, col patrocinio del comune di Mussomeli. Alla presentazione del volume è previsto l’intervento dell’architetto Giovanni Crisostomo Nucera, dirigente dell’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana che parlerà del grande interesse suscitato dai tantissimi beni artistici e storici presenti in Sicilia e della loro valorizzazione, con specifico riferimento a quelli della provincia e, in particolare modo, il castello chiaramontano e al centro storico di Mussomeli.
Modererà l’incontro Rita La Monica, presidente BCsicilia sezione di Mussomeli. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco Giuseppe Catania. la regia tecnica e la diretta streaming dell’evento sarà curato da Salvatore Giardina. Nel corso dell’incontro, inoltre, verranno eseguiti brani musicali di Rosa Balistreri e altre melodie del repertorio siciliano, curati ed eseguiti da Luisa Noto (voce), Assunta Catalano (chitarra), Giuseppe Cardinale (tromba), Maurizio Cardinale (chitarra), Simone Melioto (chitarra). Ad arricchire la serata ci sarà la degustazione di prodotti tipici locali di alcune aziende del territorio.