Due venditori di gadget contraffatti sono stati denunciati ad Acireale dagli agenti della guardia di finanza durante il concerto di Ghali al palasport.
Le fiamme gialle, in particolare, hanno controllato due napoletani che vendevano agli avventori magliette e fasce che riproducevano il volto e il logo dell’artista.
All’esito delle attività, finalizzate a verificare l’orogine dei prodotti messi in vendita e la loro conformità agli standard di sicurezza, i finanzieri di Acireale hanno accertato che gli articoli di merchandising non provenivano dalla casa produttrice ufficiale e che il logo era stato falsificato ad arte per ingannare il consumatore. I responsabili sono stati denunciati per contraffazione e sono stati sequestrati circa 100 prodotti illeciti tra T-shirt e fasce.
L’attività eseguita si inserisce in un più ampio piano di servizi a tutela del diritto d’autore e di contrasto alla contraffazione, predisposti dalla tenenza di Acireale in occasione di importanti concerti organizzati nel territorio acese e che nel corso del 2018 ha portato alla denuncia dell’Autorità giudiziaria di 24 persone per reati connessi alla commercializzazione di materiale illegale.