Venerdì prossimo 26 ottobre il Dada design di Misilmeri, nel palermitano, ospiterà la manifestazione promossa da BCsicilia dal titolo “i pupi siciliani tra tradizione e sperimentazione: dalla storia al fashion design”.
La manifestazione è stata promossa in collaborazione con Dada design, la città dei bambini, associazione F. Cuticchio. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, seguirà la presentazione degli architetti Ernesto Graditi e Francesca Ferrara, fondatori del marchio Dada design.
L’iniziativa prevede la partecipazione straordinaria di Girolamo e Franco Cuticchio. Nel corso della manifestazione si darà lettura di testi tratti dalla chanson de Roland a cura di Ernesto Graditi, Francesca Ferrara, Luca Costanza, Lina Graditi. Brani musicali saranno eseguiti da Enrico Orlando alla chitarra e Andrea Mancuso al sax.
In programma, ancora, la mostra degli accessori moda limited edition firmati Dada design ed esposizione esterna di elaborati artistici realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia “La città dei bambini”. L’iniziativa è una mostra performance, dedicata all’arte e al design del brand Dada design. Dallo studio dei pupi siciliani della famiglia Cuticchio, gli architetti Francesca Ferrara ed Ernesto Graditi, fondatori dell’omonimo brand, hanno progettato accessori di fashion design, in mostra durante la serata.
Si alterneranno letture di testi e musica live in una contanimazione dei linguaggi dell’arte, della musica e del teatro. Sarà proiettata anche una video intervista a Carmelo Mimmo Cuticchio, prodotto dall’associazione culturale “Italia che cambia” proiezione che racconterà il significato dei Pupi e il loro legame interiore, affettivo e storico con i pupari della famiglia Cuticchio. Racconto di forte impatto emotivo. A rendere ancora più suggestivo l’evento, saranno gli interventi di Franco e Girolamo Cuticchio accompagnati dai loro pupi.