Il progetto dell’associazione Trasversale sicula ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Comiso, nel ragusano. “Il progetto – commenta il sindaco Maria Rita Schembari – oltre che interessante, è importante per i riflettori che accende sul nostro patrimonio ambientale e archeologico.
Il progetto si propone di salvaguardare e valorizzare la rete degli antichi sentieri, quali i tracciati delle regie trazzere e concordanza con siti archeologici, le vie di transumanza e degli scambi commerciali dell’antichità e pertanto è stato ritenuto dall’amministrazione comunale un programma di altissimo valore turistico culturale.
Non abbiamo dunque avuto esitazioni nel concedere il patrocinio – conclude il primo cittadino – poiché fa parte dei nostri programmi quello di valorizzare il territorio per renderlo attrattivo da un punto di vista turistico. Abbiamo accolto con piacere la richiesta di patrocinio da parte del presidente dell’associazione, Gaetano Melfi, di condividere ed elaborare un progetto di cammino nella storia denominata Antica trasversale sicula”.