Due persone sono state arrestate a Modica, nel ragusano, per droga e altre cinque sono state segnalate dagli agenti del commissariato della polizia di Stato. Preziosa è stata la collaborazione delle unità cinofile antidroga ed elementi del reparto prevenzione crimine.
I risultati del lavoro svolto hanno prodotto la verifica accurata di tre locali pubblici con l’ausilio di unità cinofile antidroga. All’interno di uno di questi, ove alcuni residenti della zona avevano lamentato uno strano andirivieni di giovani non residenti nel quartiere, uno degli avventori, alla vista del personale di polizia, mostrava nervosismo.
Il controllo effettuato sul soggetto portava al rinvenimento di 4 grammi di hashish. Una successiva verifica veniva estesa al mezzo e all’abitazione dell’individuo, attività che permettevano di rinvenire ulteriori 14 grammi di droga, di un bilancino di precisione e di due taglierini con punta annerita nonché una considerevole somma di denaro liquido. L’uomo, P.F., 50 anni, è stato arrestato, così come Z.C., 56 anni.
Tali operazioni hanno portato al controllo di esercizi pubblici, anche di alcune zone del centro storico, in particolare nei punti di aggregazione di giovani, con l’effettuazione di due posti di controllo. Sono stati identificati nell’occasione circa 100 individui e controllate centinaia di auto con i nuovi sistemi tecnologici di rilevazione.
Ulteriori azioni di controllo sono state svolte in ambito di polizia amministrativa a carico di cinque giovani ritenuti responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.