Calorosa accoglienza a Lepanto per la delegazione di Messina, invitata dal Sindaco Takis Loukopoulos per le commemorazioni del 447° anniversario della battaglia.
Per ricambiare l’ospitalità ricevuta dal vicesindaco Cristos Salamuras ad agosto a Messina, per lo sbarco di don Giovanni d’Austria, Enzo Caruso, Fortunato Manti, Maria Longo, Clorinda Giannetto e il giornalista Domenico Interdonato, in rappresentanza della città di Messina e dell’associazione Aurora.
La delegazione peloritana è stata invitata a prendere parte, come ospite d’onore al grande spettacolo serale, che tutti gli anni il comune di Lepanto organizza nello suo storico porto. Lo spettacolo, che rievoca la battaglia navale e suoi i protagonisti, è stato anticipato da un convegno storico svoltosi venerdì 5 ottobre nella meravigliosa location della Torre Botsari, sita nel centro storico della cittadina greca.
Il weekend si concluderà domenica 7 ottobre, con una cerimonia religiosa in rito greco – ortodosso e a seguire la commemorazione delle vittime del grande scontro navale, alla presenza di autorità civili militari e religiose greche.
L’associazione Aurora, insieme alla Marco Polo System di Venezia rappresentata da Piero Pettenò e al comune di Lepanto sono promotori della rete internazionale “Sulle rotte di Lepanto. Dallo scontro all’incontro”, di cui fanno parte città italiane, greche, tedesche, spagnole e delle isole Canarie e alla quale, l’estate scorsa, ha aderito il comune di Messina con la firma del sindaco Cateno De Luca.