Sono stati resi noti i nomi dei premiati del premio “Riviera dei marmi” che si terrà venerdì 14 settembre a Custonaci, nel trapanese. L’appuntamento è alle 21.00 nei giardini comunali in piazza municipio.
La manifestazione sarà condotta da Tiziana Martorana, giornalista di Tgr Sicilia. L’evento è inserito nella manifestazione Regina pacis, faro di pace nel Mediterraneo, che continuerà fino al 16 settembre.
Il premio è stato istituito dal comune di Custonaci per la prima volta nel 1964. L’ultima edizione del premio, però, risale al 1968. A presiedere fu il celebre poeta Lucio Piccolo, cugino primo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e tra i premiati ci fu anche il premio Nobel, Giuseppe Ungaretti.
La Mondadori e la Rizzoli uscivano, a quel tempo, in libreria con la fascetta premio Riviera dei Marmi. Dunque quest’anno corre il cinquantesimo anniversario ed è stata intenzione dell’ Amministrazione Comunale di Custonaci ripristinare l’importante riconoscimento. Una vera e propria occasione per scoprire il variegato panorama culturale siciliano e non solo, alla ricerca dell’eccellenza.
Durante la serata si alterneranno momenti musicali con i Petite Ensemble, letture di poesie di Lucio Piccolo e Dino Grammatico interpretate dall’attrice trapanese Iolanda Piazza.
A ricevere i premi saranno: Tommaso Romano, poeta e scrittore; Elvira Terranova, giornalista dell’Adnkronos; Virman Cusenza, giornalista, direttore de Il Messaggero ed Emma Dante, drammaturga e regista teatrale.