Si stanno per concludere i lavori di ricostruzione e sistemazione degli argini del torrente Bruca a Capo d’Orlando, nel messinese. Per ben due volte questa estate il torrente ha esondato provocando allagamenti e disagi.
Gli interventi, affidati alla ditta Salvatore Pintagro Gallarizzo, hanno riguardato la ricostruzione di circa 9 metri degli argini e l’incamiciamento di ulteriori 20 metri.
Lo scorso giugno, a seguito di un sopralluogo, i funzionari del genio civile e della protezione civile hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti.
“Non potevamo attendere tempi lunghi per i finanziamenti – commenta il sindaco Franco Ingrillì – la tutela delle abitazioni e delle famiglie ha la priorità e per questo siamo intervenuti con fondi comunali. Desidero ringraziare i proprietari dei terreni per la collaborazione, oltre che i tecnici comunali, il dirigente dei lavori pubblici Mario Sidoti Migliore e il responsabile della protezione civile, Alfredo Gugliotta, per aver seguito l’iter procedurale e aver dato risposte celeri a tutta la zona di Bruca”.