Domani penultimo appuntamento con Roccamaris al castello di Roccella. Sul palco si esibirà l’ensemble Oboi e clarinetti a partire dalle 21.30.
Il gruppo è formato dai maestri Giovanni La Mattina e Salvatore Ferraro, docenti al liceo musicale margherita di Palermo, insieme ad alcuni dei loro migliori alunni. Si esibiranno suonando musiche di autori che vanno dal periodo barocco fino al novecento.
Tra gli altri potrete ascoltare, avvolti dall’atmosfera unica del castello di Roccella, musiche di Haydn, Mozard, Schubert e Morricone. Sul palco Salvatore Ferraro, Dario Pillitteri, Simone Fazio (oboi), Giovanni La Mattina, Samuele Lo Cascio, Marco Scacciaferro, Alberto Salerno (clarinetti) e Alessio Cavaretta alle percussioni.
Di recente formazione, l’ensemble musicale è nato dall’esigenza di far conoscere a giovani musicisti il repertorio di musica da camera che, nella forma del divertimento e della serata, era molto in voga nei secoli XVII e XVIII nei palazzi dei nobili delle varie corti europee.
Molto famosa era la banda des hautbois che suonava nei vari momenti della giornata alla regia di Versailles alla corte del re di Francia Luigi XIV, il re Sole.