Maestri pasticceri al lavoro a Capo d’Orlando, nel messinese, per realizzare una cassata da 250 Kg. Il laboratorio è stato allestito nella centrale piazza Matteotti nel corso di un evento organizzato dall’associazione Motori classici, presieduta da Bia Grasso.
Per due giorni l’isola pedonale orlandina è stata una passerella per le macchine d’epoca più belle. Un evento su invito e con equipaggi in stile retrò. Per l’occasione i maestri della Federazione pasticceri italiani hanno realizzato una cassata gigante che è stata letteralmente divorata.
A realizzarla sono stati i maestri pasticceri Lidia Calà, Filippo Nici, Fabrizio Giulio, Cono Serio, Giuseppe Capitano, Giuseppe Zito, Antonino Lipari e Monica Dorata.
È la prima volta che nella piazza di Capo d’Orlando viene realizzata una cassata di questa grandezza. La cassata è uno dei dolci simbolo della Sicilia, conosciuta in tutto il mondo. E’ un pandispagna ripieno di un impasto realizzato con la ricotta, ricoperto da pasta reale e ornato con frutta candita. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato.
Ed è anche la prima volta che i pasticceri dei Nebrodi che fanno parte della federazione lavorano insieme per realizzare una prelibatezza dolciaria. L’obiettivo è di continuare a lavorare insieme per dare ancora più valore e lustro al territorio nebroideo.