Il capitano Giovanni Statello è il nuovo comandante della compagnia della guardia di finanza di Siracusa. Questa mattina ha avuto luogo il passaggio di consegne tra il capitano Dario Bordi e il capitano Giovanni Statello.
Nel corso della cerimonia il comandante provinciale ha rivolto al capitano Bordi, che ha avuto il comando della compagnia da luglio del 2012, parole di lode per l’impegno mostrato in ogni circostanza e le doti umane espresse. L’ufficiale ha sviluppato sul territorio indagini di polizia economico-finanziaria con risvolti operativi di assoluto pregio.
Nei confronti del capitano Statello il colonnello Spampinato ha formulato i migliori auguri per l’incarico, auspicando un percorso di crescita professionale ricco delle migliori soddisfazioni e gratificazioni.
Il nuovo ufficiale ha 30 anni, si è arruolato nel 2007 e ha frequentato il 107° corso “monte croce Carnico III” nelle sedi dell’accademia del corpo di Bergamo e Roma, al termine del percorso formativo quinquennale, la laurea specialistica in Scienze della sicurezza economico-finanziaria presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata.
L’ufficiale giunge a Siracusa dopo un’importante esperienza maturata al nucleo operativo del gruppo di Locri e prende il posto del capitano Bordi che, nel periodo di comando, ha saputo interpretare diligentemente il proprio delicato ruolo, dimostrando speciali qualità umane e professionali.
Tra le più importanti indagini svolte, si ricordano le operazioni “Doctor house” e “Quo vado” sull’assenteismo sui luoghi di lavoro, “Walking card” in materia di utilizzo fraudolento di mezzi di pagamento con la clonazione delle carte di credito, “Affare immigrazione” e da ultimo l’operazione “Rifiuti zero”, indagine sulle società di un noto gruppo siracusano operante nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
Il comandante provinciale ha salutato il capitano Bordi che andrà ad assumere il prestigioso incarico al nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania. Al capitano Statello ha rivolto un augurio di buon lavoro.