Pugno duro dell’amministrazione comunale di Sant’Agata di Militello, nel messinese, contro chi abbandona i rifiuti sulle vie cittadine e contro il mancato rispetto della raccolta differenziata.
A seguito di una riunione convocata dal sindaco Bruno Mancuso e dal vice sindaco Calogero Pedalà, assessore con deleghe all’ambiente, si è deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione degli utenti sulla differenziata e sul rispetto del calendario di conferimento, nonché di istituire una squadra di polizia ambientale.
La squadra sarà costituita da componenti del corpo di polizia locale e da tecnici ambientali, con il compito di sorveglianza, informazione ed eventuale contestazione di violazioni delle ordinanze vigenti sul conferimento dei rifiuti.
Alla riunione hanno preso parte anche i rappresentanti dell’impresa che gestisce il servizio di igiene urbana nell’Aro di Sant’Agata di Militello, funzionari dell’ufficio ambiente del comune e il comandante della polizia locale Vincenzo Masetta.
“L’amministrazione invita la cittadinanza ad impegnarsi all’osservanza delle norme di conferimento – dichiara il sindaco Bruno Mancuso – visto che il mancato raggiungimento degli obiettivi imposti dalla regione sulla percentuale di differenziata implicherebbe una serie di penalità per il comune ed un aggravio di costi sulla tariffa TARI difficilmente sostenibile per gli utenti”.