Il capitano di fregata Agostino Baldacchini lascia oggi la guida del secondo nucleo aereo GC di Catania. al suo posto il capitano di fregata Massimiliano Privitera. Il passaggio di consegne alla presenza delle massime autorità civili e militari dell’area etnea.
Il capitano di Fregata Baldacchini continuerà a guidare gli uomini e le donne dei reparti di volo dalla nuova sede di servizio presso il comando generale del corpo, dove infonderà le esperienze operative acquisite in una lunga e prestigiosa carriera volativa e di comando nella gestione delle sempre nuove sfide della Guardia Costiera.
Passa quindi il testimone al comandante Privitera che, dopo una fruttuosa esperienza presso gli enti centrali, assume il comando del reparto di volo etneo. Ufficiale tecnico abilitato su tutti gli aeromobili ad ala rotante del corpo, torna per guidare il secondo nucleo aereo, dopo aver contribuito alla sua istituzione ed essersi speso nella progressiva evoluzione.
Il capitano di fregata Privitera, infatti, prende il timone della realtà più sviluppata della componente aerea della guardia costiera, sia in termini di mezzi assegnati che di militari impiegati. Con il motto del 2° nucleo aereo della guardia costiera, “Sub nostra ala, Securitas”, che risuona negli hangar del reparto, avviene il passaggio di testimone che vedrà proseguire con immutato spirito di sacrificio, l’impegno degli uomini e della donne della guardia costiera al servizio del paese.