Tornano a Trapani per il secondo anno consecutivo le Trapani summer classes, corsi di alto perfezionamento musicale in musica da camera, violoncello e composizioni.
Le Trapani summer classes sono organizzate dall’associazione Amici della musica di Trapani in collaborazione con l’accademia musicale Sherazade di Roma, Almendra Music e l’ente luglio musicale trapanese-teatro di tradizione.
Le Masterclass di musica da camera saranno tenute dall’Avos Piano Quartet. L’Avos Piano nasce nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ed è considerato dalla, critica musicale, come una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano.
Le masterclass per violoncellisti saranno tenute dal Maestro Alessio Pianelli e quelle di composizione pianistica e per quartetto d’archi da Orazio Sciortino.
Previsti anche i concerti:
Sabato 25 agosto, concerto di Mario Montore al pianoforte con musiche di Chopin; domenica 26 agosto, concerto con Mirei Yamada al violino e Mario Montore al pianoforte, con musiche di Beethoven e Franck; lunedì 27 agosto, concerto per violoncello con Alessio Pianelli, con musiche di Bach; martedì 28 agosto, esibizione degli allievi delle Trapani Summer Classes.
Novità di quest’anno un momento musicale degli allievi, a Calatafimi, negli spazi della Chiesa di San Michele, in calendario per mercoledì 29 agosto, in collaborazione con il Comune e l’associazione “Amici della Musica” di Calatafimi Segesta. Giovedì 30, agosto concerto con Alessio Pianelli, violoncello, e Mario Montore, pianoforte; venerdì 31 agosto, concerto per pianoforte con Orazio Sciortino e prima esecuzione dei migliori brani della classe di composizione; sabato 1 settembre, saggio musicale degli allievi; domenica 2 settembre, concerto finale.
ABBONAMENTI E BIGLIETTI*
Costo abbonamento (n. 5 concerti): € 15,00.
Costo biglietto: € 5,00.
*Per i concerti degli allievi delle masterclass l’ingresso è libero.
Per l’acquisto di abbonamenti e biglietti sarà possibile rivolgersi al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, in Viale Regina Margherita 1 (all’interno della Villa Comunale) dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (tel. +39 0923 29290), o presso il Chiostro di San Domenico, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.