Il santuario della luce di Roccapalumba, nel palermitano, sarà la cornice di “Viaggio nella musica europea” a cura del gruppo Swing e dintorni. L’appuntamento, nell’ambito delle notti di BCsicilia, è per giovedì 23 agosto al santuario della luce.
Il programma prevede dalle 16.00 alle 17.30 una visita guidata del santuario (previa prenotazione al 331 9809199; alle 18.00 la celebrazione eucaristica e il concerto alle 21.30 con proiezioni di foto dedicate al culto della Madonna della Luce. La serata terminerà con la degustazione di tolci tipici
Il programma “Viaggio nella musica europea”è un itinerario di musica colta e popolare del vecchio continente. Verranno eseguite musiche di Chopin, Strauss, Gershwin, Piazzolla, Morricone, popolare siciliano. Il nome del gruppo è “Swing e dintorni”, composto da Giusy Cimino, Dario Spatafora, Renato Filippello e Marilena Anello e nasce in seno all’associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” di Caccamo, con l’intento di sviluppare nel territorio un tipo di musica poco eseguita e poco conosciuta. Con l’inserimento di alcuni strumenti e della voce, gli orizzonti musicali si allargano verso la musica leggera d’autore, classica e verso le tipiche sonorità della musica popolare siciliana.