Sarà ancora la danza la protagonista della quinta giornata di Sud.O.Re festival che si svolge al parco Horcynus Orca di Capo Peloro a Messina, in scena fino al 13 agosto.
Oggi sarà la compagnia DNA di Bologna¸diretta dalla coreografa Elisa Pagani con la sua performance Abnorma, a salire sul palco. Alle 22.00 spazio alla musica live di Luciano Panama che proporrà il suo ultimo lavoro “Live solo”.
Nella gioranta di ieri, il festival diretto da Giulio Cassisa ha vissuto un importante momento di riflessione sulla figura di Maria, proprio nei giorni in cui la città si prepara ad accogliere la Vara.
La conferenza interreligiosa del chiostro dell’arcivescovado e moderata da Josette Clemenza, ha offerto al pubblico presente interessanti spunti di riflessione. I rappresentanti di diverse confessioni religiose hanno proposto ciascuno una lettura straordinaria del modello mariano.
All’incontro è intervenuta Marianna Gensabella Furnari, ordinaria di filosofia morale del dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’università di Messina che ha sottolineato come il Sì di Maria nel momento dell’annunciazione non sia stato un sì passivo, ma adesione libera e per questo è poi diventata icona di maternità fisica e spirituale”.
Ad affascinare i presenti anche il contributo di padre Alessio Mandanikiotis che ha spiegato la dimensione estremamente solenne della figura di Maria nella chiesa greco-ortodossa. “Non c’è elemento della liturgia –ha detto – che non ricordi Maria. È una donna che ha generato un bambino, non uno qualunque, ma il figlio di Dio”.
Suor Tarcisia Carnieletto, direttrice dell’ufficio diocesano per l’ecunemismo e il dialogo, si è soffermata sulla dimensione umana di Maria. “E’ la donna della fede – ha sottolineato – che custodisce il mistero di Dio e dell’uomo insieme. Maria è l’icona di un’umanità che non dimentica la promessa della rivelazione”.
Infine, in rappresentanza della comunità islamica, è intervenuto Dario Tomasello, docente dell’università di Messina che ha detto: “Maria è emblema assoluto di misericordia – ha spiegato – Nel Corano quando si parla di lei si dice che ha dignità di profeta. Maria è colei che ha custodito la propria verginità, lei e suo figlio sono un segno benedetto”.
Al termine della conferenza, il direttore artistico-danza di Sud.O.Re festival Samuele Cardini, insieme ad Angela Torriani Evangelisti di Versilia danza, si è esibito in un omaggio a Maria. È stata una breve quanto intensa performance di danza contemporanea.
SABATO 11 agosto.
Dalle 14.00 alle 17.00 workshop di fotografia subacquea con Eugenio MIcali ed Elio Nicosia.
Alle 21.30 performance Abnorma con la compagnia DNA
Alle 22.00 concerto di Luciano Panama in “Live solo”.