Agenti della guardia di finanza di Misterbianco, nel catanese, hanno sequestrato quasi sei milioni di articoli di abbigliamento e bigiotteria contraffatti o non sicura. Per questo è stata denunciata anche una cittadina cinese.
La vasta operazione ha interessato attività economice nella zona industriale di Misterbianco. Nel corso dell’accesso ai locali aziendali sono stati trovati 830 accessori di abbigliamento fra berretti, sciarpe e foulard con noti marchi contraffatti, sottoponendoli a sequestro penale.
Inoltre, i finanzieri,hanno scoperto che oltre 5,8 milioni di articoli di bigiotteria presenti nell’esercizio commerciale non riportavano le indicazioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti, ovvero sulla confezione non era specificata la composizione degli stessi, elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore finale.
Per questa ragione i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce. La cittadina cinese è stata denunciata per ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi, nonché per vendita di prodotti non in linea con le prescrizioni previste dalle norme relative alla sicurezza dei prodotti.