In occasione dei festeggiamenti estivi in onore del patrono di Mistretta, San Sebastiano, unica data in Sicilia per i concerti di Marco Ligabue e i Tammurriata rock con Tony Esposito, rispettivamente il 17 e il 18 agosto prossimi.
Gli appuntamenti di Mistretta, centro in provincia di Messina, sono inseriti nel cartellone di Palermo capitale della cultura 2018.
Il 17 agosto alle 22.30 concerto gratuito in piazza San Felice di Marco Ligabue, fratello del più famoso Luciano, affiancato dal batterista Diego Scaffidi, dal chitarrista Jonathan Gasparini e dal bassista Luca Marchi.
Il 18 agosto, invece, sempre in piazza San Felice, concerto gratuito alle 23.00 dei Tammurriata Rock, una band di Enrico Capuano che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Insieme alla band sul palco Tony Esposito, uno dei più grandi percussionisti italiani.
La solennità di San Sebastiano da oltre 400 anni: “a festa ranni”, così chiamata dagli amastratini, ed è ancora oggi un momento forte di tradizione che inizia che si snoda per le vie del paese di Mistretta tra brusche salite e ripide discese. Nel tratto terminale, la marcia “della bersagliera”, accompagna l’ultima corsa. I portanti si lanciano a velocità sostenuta quindi girano seguendo la curva a gomito davanti alla chiesa. Sempre correndo, fanno il cambio di spalla. Per un attimo la vara resta sospesa in aria. La festa religiosa si conclude con la Benedizione Eucaristica.