Ottimo risultato per l’istituto comprensivo numero 1 di Tortorici che si è classificato al quattordicesimo posto su 431, ottenendo così un finanziamento per un progetto europeo.
Si tratta del progetto dell’asse I, istruzione, fondo sociale europeo (FSE). L’obiettivo è quello di migliorare le competenze di cittadinanza digitale a supporto dell’offerta formativa. Più specificatamente, l’obiettivo del progetto approvato è migliorare le competenze degli allievi con delle azioni di integrazione e di potenziamento delle aree disciplinari e delle competenze di base.
“Questo – dice il dirigente Anastasi – è il sesto progetto europeo approvato dopo i progetti “inclusione sociale e lotta al disagio” per un importo di circa 40 mila euro, “competenze di base” per 64.792 euro, “Orientamento formativo e riorientamento” di 22.728 euro, “competenze di cittadinanza globale” per un importo di 29.865 euro, “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” di 28.328 euro”.
I progetti finanziati partiranno dal prossimo anno scolastico e forniranno un notevole contributo all’ampliamento dell’offerta formativa e alla quotazione dell’istituto di Tortorici. “Tutto merito della commissione – sottolinea il dirigente Anastasi – che da parecchi anni lavora con professionalità e abnegazione allo sviluppo dell’IC di Tortorici e ad un servizio che garantisca a tutti istruzione, educazione, formazione e orientamento di eguali opportunità”.