Sono stati i carabinieri delle stagioni di Roccella Valdemone e Malvagna, nel messinese, a ritrovare e portare in salvo un gruppo di boy scout della provincia di Palermo che si erano smarriti nei boschi peloritani.
È stato necesario anche l’intervento del nucleo elicotteri per salvare i 10 ragazzi di età tra i 16 e i 20 anni appartenenti al gruppo Agesci Trabia1 che nell’escursione della mattina avevano perso il sentiero di riferimento e si erano inoltrati in un’impervia boscaglia connotata da folta vegetazione in località Torrente Licopetri, senza riuscire a trovare via d’uscita.
A dare l’allarme era stato il capo scout preoccupato dalla prolungata assenza del gruppo. Dopo qualche ora di intensa ricerca i militari dell’Arma hanno localizzato i 10 giovani dispersi ed è iniziata l’attività di recupero.
Fortunatamente i ragazzi erano tutti in ottimo stato di salute e si sono ricongiunti al gruppo che aspettava in ansia il loro rientro. Numerose sono state le pattuglie impegnate nel servizio di ricerca dei giovani scout, insieme anche a due squadre di vigili del fuoco.