Più di 2.000 litri di carburante sono stati sequestrati dagli agenti della guardia di finanza di Catania ad un distributore stradale che erogava illecitamente gasolio agricolo.
Nel corso di controlli è stata rilevata la colorazione “verde alizarina” del gasolio erogato, caratteristiche che contraddistingue il gasolio per mezzi agricoli rispetto a quello destinato alle autovetture.
I militari hanno constatato che il prodotto non era regolare e sottoposto a sequestro sia il serbatoio contenente il gasolio agricolo che i relativi erogatori.
I campioni di carburante prelevati saranno sottoposti ad analisi chimiche per verificarne l’effettiva composizione. La vendita da parte dei distributori stradali del meno costoso “gasolio agricolo”, consente al gestore di conseguire maggiori guadagni a danno dell’erario e degli ignari consumatori chiamati comunque a pagare il prezzo di mercato per del gasolio in realtà destinato a mezzi agricoli.
Inoltre, l’utilizzo del carburante agricolo nelle auto di nuova generazione, può comportare danni al motore. Il gestore del distributore di benzina, denunciato alla procura di Catania per sottrazione al pagamento dell’accisa sugli oli minerali, rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa il cui importo può essere da 2 a 10 volte il valore dell’imposta evasa e comunque non inferiore ai 7-746 euro.