Nella giuria del premio Efebo d’oro, organizzato dal centro di ricerca per la narrativa e il cinema che ogni anno premia un film tratto da un’opera letteraria, ci saranno Schlondorff, Ciprì, Battaglia e Gambino.
Il direttore artistico è il regista e produttore Giovanni Massa. Per l’edizione 2018 dello storico premio Efebo d’oro, che ha consegnato riconoscimento ed ospitato i principali protagonisti del cinema mondiale, sono previste due giurie molto prestigiose che assegneranno i premi in programma.
La Giuria Efebo d’Oro per il miglior film tratto da opera letteraria è composta dal regista tedesco Volker Schlondorff, dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, dalla celebre fotografa Letizia Battaglia, da Egle Palazzolo, giornalista, presidente del centro ricerca narrativa e cinema e da Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e angloamericana, scrittrice e traduttrice.
La Giuria Efebo speciale per il miglior regista esordiente è animata da Daniela Tornatore, giornalista, Daniela Gambino, scrittrice e Francesco Romeo, docente, scrittore ed editore.