Stavano tentando di forzare la porta dell’ufficio postale di Roccalumera. Con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso i carabinieri della locale stazione hanno arrestato in flagranza di reato il pregiudicato catanese Carmelo Manganaro, 61 anni. I fatti si sono verificati all’alba di venerdì 13 luglio scorso.
Tutto ha avuto inizio alle 3 e mezza del mattino quando un cittadino ha chiamato il 112 per segnalare la presenza di tre soggetti con il volto coperto e dall’atteggiamento sospetto nei pressi dell’ufficio postale di Roccalumera. Sul posto sono immediatamente giunti i carabinieri che hanno sorpreso i malviventi mentre tentavano di forzare la porta d’ingresso dell’ufficio postale.
Erano in tre e sono scappati per le strette vie della cittadina ionica, nel tentativo di sottrarsi alla cattura dei carabinieri. A seguito di un inseguimento a piedi, uno dei tre è stato raggiunto, bloccato e arrestato. In tasca aveva ancora il nottolino della serratura della porta dell’ufficio postale, oltre ad alcuni arnesi per lo scasso.
I primi accertamenti hanno consentito di acclarare come i ladri abbiano utilizzato, per la trasferta di roccalumera, un furgoncino ritrovato proprio accanto all’ufficio postale che è risultato rubato. All’interno del veicolo sono stati trovati altri oggetti utili per lo scasso.
Le ricerche dei due complici sono proseguite per tutta la notte con l’ausilio di numerose pattuglie dei carabinieri inviate in rinforz. Numerosi i posti di blocco allestiti lungo le principali arterie stradali, nonché ai caselli autostradali. Tutti gli attrezzi da scasso e il mezzo rubato sono stati posti sotto sequestro.
Manganaro dovrà anche rispondere di ricettazione del furgoncino. Per lui si sono aperti i cancelli della camera di sicurezza della compagnia Messina Sud. Sono ancora in corso le indagini per risalire all’identità dei due complici di Manganaro.