Luoghi, volti, tradizioni, arte e spettacolo saranno i protagonisti della mostra fotografica itinerante “Interpretazioni del Fuoco”. Da sabato 7 luglio sarà infatti possibile visitare l’esposizione della sezione “Focus” del teatro del fuoco inserita nell’ambito delle manifestazioni dell’XI edizione del teatro del fuoco, international firedancing festival.
Una rassegna voluta e immaginata dal direttore artistico, Amelia Bucalo Triglia, per raccontare attraverso la qualità dell’immagine la forza dirompente della bellezza dei territori vulcanici.
“Focus”, fuoco, è immagine per narrare i tesori delle isole del Mediterraneo e della Sicilia attraverso gli occhi dei suoi abitanti, i paesaggi rigogliosi e lussureggianti e la forza dei vulcani, ed i protagonisti assoluti delle acrobazie e delle danze del Teatro del Fuoco. Una selezione unica di 7 scatti per emozionare i visitatori e per far conoscere la ricchezza delle identità locali e la varietà del patrimonio culturale del circuito arabo-normanno.
Da sabato 7 luglio la mostra coinvolgerà prima di tutto le Librerie del Cassaro di Palermo per avvicinare i turisti alla cultura imprenditoriale palermitana, per poi spostarsi nei locali del “Berlingeri Resort” di Campobello di Mazara (Trapani) e presso la sede dell’associazione Elementi creativi, bene confiscato alla mafia e concesso dal comune di Palermo, fino al 7 settembre.
La Mostra fotografica “Interpretazioni del Fuoco” del Teatro del Fuoco Focus intende cristallizzare la percezione e mettere in relazione le connessioni del patrimonio storico ed ambientale rappresentando e richiamando la potenza dell’identità locale – spiega Amelia Bucalo Triglia – di Palermo e della Sicilia per un racconto rivolto ai turisti ed alla popolazione siciliana”.
Un appuntamento che da sempre conquista e affascina il pubblico con i colori del Teatro del Fuoco, unico spettacolo internazionale di danza ed acrobatica che ha nel fuoco il suo elemento propulsore di energia, creatività, speranza ed eleganza. La mostra “Interpretazioni del Fuoco®” sarà un’occasione imperdibile per ammirare da vicino le acrobazie degli artisti internazionali dello show, i dettagli delle loro pose e le fantastiche evoluzioni nel teatro del Sole, nucleo dei Quattro Canti di Palermo.
Il teatro del Fuoco, dopo 10 anni di successi e riconoscimenti internazionali, si appresta ad inaugurare l’XI edizione preannunciando ancora una volta tante sorprese da togliere il fiato. Dal 2008, data della prima edizione nell’isola vulcanica di Stromboli, il teatro del Fuoco conquista gli spettatori con un viaggio magico attraverso i significati primordiali del fuoco.
Il festival, nel corso delle sue edizioni, è stato premiato per ben due volte dal presidente della Repubblica Italiana (nel 2009 e nel 2017) in quanto espressione di marketing culturale innovativo ed è stato indicato dalla rivista americana Forbes come uno dei 12 Festival internazionali più cool al mondo per cui vale la pena fare un viaggio (2015). Alla sua ideatrice, la giornalista ed organizzatrice di eventi Amelia Bucalo Triglia, è stata recentemente conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Lo spettacolo del Teatro del Fuoco 2018 andrà in scena l’1, e in replica il 2 agosto, alle 21.30 a villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, 18) e, per la prima volta, a Gibellina il 5 agosto alle 21,15 inserendosi nel programma delle manifestazioni del Festival delle Orestiadi.
LUOGHI DELL’ESPOSIZIONE
- Librerie del Cassaro di Palermo – da sabato 7 luglio al 7 settembre 2018
– “Libreria Alaimo” di Alaimo Salvatore
– “Libreria del Cassaro” di Ganci Fabio
– “Libreria Zacco” di Zacco Maurizio
– Libreria Luigi Portinaio
– “Libreria del Politecnico Siciliano” di Vaccaro Susan
– Elementi creativi, via Tommaso Natale 78e ( Palermo)
– “Berlingeri Resort’, Campobello di Mazara (TP)