L’estate è già arrivata e ancora non sapete dove andare in vacanza. L’unica cosa che avete ben chiara è che desiderate recarvi in un posto dove trascorrere il tempo in tutta tranquillità, godere della bellezza delle spiagge e del mare dalle acque cristalline, e dedicare il tempo libero ad attività che vi permettano di staccare dalla routine frenetica della vita di tutti i giorni.
Le Isole Baleari rappresentano una delle opzioni su cui ricade la scelta di molti viaggiatori, assaliti però, al momento della scelta da un dubbio amletico: Formentera o Ibiza? Anche le altre isole delle Isole Baleari, Maiorca o Minorca, rappresentano delle valide alternative, ma Formentera e Ibiza hanno un fascino particolare che rende le Isole Pitiusas una delle destinazioni turistiche più ambite.
Le due isole sono molto vicine tra loro in termini di distanze e caratteristiche paesaggistiche, ma è Formentera a rispondere meglio alle esigenze di viaggiatori che vogliono godersi una vacanza di pieno relax, in perfetta antitesi con la routine di tutti i giorni, vivibile e perfetta sia che decidiate di viaggiare da soli o con la vostra famiglia. Formentera è un paradiso in confronto alla vita frenetica e prettamente notturna di Ibiza perfetta se il vostro scopo è semplicemente riposare e dedicarvi al dolce far niente.
Inoltre, muoversi per il suo territorio è molto facile, in quanto, in soli trenta minuti d’automobile, potete percorrerla da punta a punta. Se non disponete di un mezzo proprio, i servizi di noleggio auto a Ibiza e Formentera sono molto efficienti oltre che economici. Se ancora non siete convinti dove ricadrà la vostra scelta vi invitiamo a procedere con la lettura dell’articolo.
Sono più belle le spiagge di Formentera o Ibiza?
Entrambe le isole presentano angoli nascosti paesaggisticamente meravigliosi. La differenza rispetto a Ibiza, dove dovrete immergervi in una caccia al tesoro per scoprirli, è che a Formentera potrete ammirarli durante una semplice passeggiata. Le spiagge sono migliori di quelle di Ibiza: l’acqua blu turchese e la sabbia bianca sono le caratteristiche tipiche delle bellissime spiagge di Formentera che vi conquisteranno soprattutto perché la mano dell’uomo non ha minimamente intaccato il paesaggio che le circonda. Rispetto a quelle di Ibiza, sono molto simili, tra loro: Ibiza è molto più grande e quindi offre una più grande varietà di spiagge da sabbiose, rocciose e mondane. Se pensate che vi possano affascinare di più queste ultime, allora la vostra scelta dovrebbe ricadere su Ibiza.
Vita notturna
Ibiza è conosciuta in tutto il mondo per la sua vita notturna e l’atmosfera che si respira di notte. Musica a tutto volume, spettacoli audiovisivi e grandi eventi in alcune delle più famose discoteche del mondo. A Formentera non si respira la stessa atmosfera festaiola, infatti come abbiamo accennato, è consona a vacanze più tranquille e familiari. Il divertimento notturno, quindi, non è ai livelli della trasgressiva Ibiza, ma anche Formentera offre alcuni bars e locali notturni dove ballare e fare le ore piccole. Il cuore della vita notturna di Formentera è concentrato nella località di Es Pujols: qui è situata la maggior parte dei locali notturni.
È più economica Formentera o Ibiza?
Formentera è un’isola molto ben conservata con pochi edifici, quindi l’offerta di alloggi è alquanto scarsa. In effetti, è possibile che, soprattutto in alta stagione non troverete camere disponibili, il che significa che a Formentera i prezzi possono essere piuttosto alti. Ibiza presenta un’offerta più ampia con prezzi adatti a tutte le tasche.
Per quanto riguarda altri servizi, ristoranti e supermercati, di solito hanno prezzi normali (sempre tenendo conto che siamo in zone turistiche) anche se è possibile che siano un po’ più alti sull’isola di Formentera.
Se siete ancora indecisi o non volete rinunciare a nessuna delle due, non vi resta che visitare entrambe conciliando le vostre esigenze.
Formentera è un’isola che per molte persone è piccola, ma è perfetta per il riposo ed il relax in famiglia. Per soddisfare il vostro spirito festaiolo, invece recatevi a Ibiza, e immergetevi nella splendida atmosfera notturna.