È Cateno De Luca il nuovo sindaco della città di Messina. De Luca ha stravinto al ballottaggio contro Dino Bramanti, candidato del centrodestra.
Il deputato regionale dell’Udc, De Luca, ha ottenuto il65,27% delle preferenze, contro il 34,73% dello sfidante. L’affluenza definitiva alle urne alle 23.00 è stata del 39,23%, in netto calo rispetto al primo turno quando si era attestata al 65,01%.
“Grande vittoria contro la casta e le lobby politiche che hanno governato la città negli ultimi tempi – ha detto a caldo il neo primo cittadino – Vittoria dei cittadini che hanno detto basta a questo sistema di potere che ha messo in ginocchio Messina. Ora inizia una nuova era politico-amministrativa”.
Già dopo le prime sezioni scrutinate De Luca è andato in piazza Duomo dove ad attenderlo c’era già una folla in festa. De Luca ora dovrà vedersela con un consiglio comunale dove non avrà una maggioranza. Anzi, nessuna delle cinque liste civiche di De Luca al primo turno ha superato la soglia di sbarramento del 5% per cui non è stato eletto alcun consigliere comunale.