“Il modello Bio hh per l’acconciatore di oggi e di domani”. È il titolo di un convegno che si è tenuto lunedì scorso, 21 maggio, a Battipaglia, cittadina capofila della piana del Sele.
Si tratta di una importantissima novità per i professionisti parrucchieri, grazie ad esperti nazionali ed internazionali in campo tricologico. Fra loro anche l’hair stylist di Tortorici, Salvuccio Canfora.
Al convegno sono intervenuti Rocco Alfredo Satriano della seconda università di Napoli; Alfonso Annunziata e Paolo Loffredo della ditta Hubitat, specializzata in siti web e comunicazione; Cristina Linguiti, responsabile marketing della ditta Facos innovation sas di Olevano sul Tusciano; il maestro Salvuccio Canfora, CEO e fondatore di The master beauty contest; Donato Zizi, medico chirurgo ed esperto della tecnica FUE per quanto riguarda il trapianto dei capelli; Cosimo Fasulo cel centro biomedical di Battipaglia, centro di dermatologia, tricologia e medicina estetica conosciuto in tutto il Sud Italia, che da anni si occupa di patologie della pelle e del cuoio capelluto.
I saluti iniziali sono stati riservati al sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, anche lei medico ed espertissima in patologie e problemi della tiroide. A moderare il convegno è stata Romina Rosolia, giornalista e speaker di Radio Castelluccio di Battipaglia.
I lavori sono stati aperti da Rocco Alfredo Satriano, presidente del convegno che ha tenuto una relazione sulla figura dell’acconciatore nel corso dei secoli. Si è trattato di un excursus storico in cui ha fatto vedere come sia cambiata la figura del parrucchiere/acconciatore nel corso dei secoli, partendo dall’antico Egitto, dove sono stati trovati i primi rasoi litici, fino ad arrivare ai nostri giorni dove è fondamentale la preparazione e la conoscenza di cute e capelli per il parrucchiere di oggi.
A parlare dei vari tipi di trapianti eseguiti attualmente per risolvere la calvizie sono stati spiegati da Donato Zizi. È stato spiegato che non si esegue più il taglio dalla regione occipitale, ma si prelevano i capelli direttamente con un punch addirittura di 0.65 mm. In questo modo non c’è la cicatrice lineare per prelevare i bulbi. I capelli vengono poi trapiantati nella parte ricevente, sempre con un punch leggermente più grande.
Cosimo Fasulo ha parlato delle ultime novità in tricologia, come la formazione dei corpi di Arao nel follicolo pilifero, quando lo stesso subisce un processo di fibrosi follicolare che aumenta la caduta dei capelli.
Dopo la prima parte tecnica si è passati al modello Bio Hh per l’acconciatore di oggi e di domani, il tema dello stesso convegno. Il modello è stato introdotto e spiegato da Cristina Linguiti che ha esposto i motivi del perché può essere un elemento vincente entrare a far parte del modello bio hh per l’attuale parrucchiere. Il modello prevede una serie di servizi sotto forma di formazione, informazione e aggiornamento per l’acconciatore/parrucchiere che gli permette di lavorare in tranquillità, ma soprattutto dare delle risposte certe alle proprie clienti riguardo i vari inestetismi di capelli e cuoio capelluto. Oltre a tutt una serie di servizi, c’è anche una nuova linea di prodotti cosmetici professionali da utilizzare in salone e proseguire poi a casa propria. Si tratta di una linea di 9 prodotti che vanno dallo shampoo prevenzione caduta allo schampoo antiforfora a quello ristrutturante per capelli deboli e sfibrati. Ci sono anche delle maschere ed uno spray multifunzione con capacità ristrutturanti e rivitalizzanti per i capelli depauperati e danneggiati.
Alfonso Annunziata e Paolo Loffredo della Hubitat hanno parlato dello studio e del metodo per arrivare ad elaborare una linea di prodotti belli dal lato estetico, ma anche con messaggi ben chiari e precisi per il tipo di problema da combattere, insieme ad una comunicazione vincente che va dal sito internet a tutto il materiale informativo.
La linea BIO HH è basata su principi attivi naturali e testata per Nichel, priva di Parabeni, senza Petrolati, senza SLS né SLES.Una nuova e grande arma in mano al professionista parrucchiere/acconciatore di oggi e di domani.
Tra una relazione tecnica e l’altra il maestro Salvuccio Canfora, fondatore di The master beauty contest, ha fatto delle acconciature molto apprezzate da tutti i presenti su modelle con i capelli lunghi, utilizzando solamente prodotti Bio hh. Canfora ha saputo trasmettere quel pizzico di novità che potrebbe allietare le clienti del parrucchiere di oggi per l’estate 2018, fatto soprattutto di onde morbide e naturali.
Inizia così una nuova era per l’acconciatore di oggi, per colui che dà la giusta importanza alla preparazione in tricologia e ad affrontare i vari problemi riscontrabili in salone. Solo con la preparazione, con l’aggiornamento continuo e con una valida linea di prodotti cosmetici realmente efficaci, si possono dare le giuste soluzioni alla clientela di oggi sempre più preparata ed esigente.