il 23 giugno a Bronte, nel catanese, la storica piazza SPedalieri a partire dalle 21.00 ospiterà lo spettacolo di danza e teatro “Mare…poeti e naviganti” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis.
L’evento tratterà il tema del viaggio, sulla storia del Mediterraneo, dando risalto al forte legame che aveva la Sicilia con i popoli che si affacciavano in esso, sino ai giorni nostri.
Sin dai tempi di Omero, Itaca è il simbolo dell’angolo di eiclo in cui siamo nati, simbolo pieno di incertezze, ma alla fine sempre rassicurante. Da Itaca si parte e ad Itaca si ritorna dopo un lungo viaggio, durante il quale nei porti, che sono i giorni della vita, si scambiano con altri viaggiatori esperienze, nostalgia, speranze, emozioni, così accade da sempre, da quando il Mediterraneo ha preso vita in scena con lo stesso De Angelis, i giovani attori e studenti degli istituti scolastici della cittadina di Bronte.
Saranno loro ad interagire in mezzo al pubblico, con lettura di testi tratti da autori quali Verga, Baudelaire, Mallarmè, Kavafis, solo per citarne alcuni, con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Melo Melardi e le coreografie dell’accademia balletto siciliano di Bronte di Antonio Lombardo.
La storica piazza, con un apposito studio per il disegno luci, renderà ancor più suggestiva la performance, in cui saranno istallate le opere di scena dell’artista brontese Nino Leanza e l’esposizione di manufatti del Museo del Carretto Siciliano ”Gullotti”.
Importante la presenza in scena, con alcuni interventi sui popoli del Mediterraneo, dai tempi antichi fino ai giorni nostri, del dott. Marcello Tagliente poeta-archeologo.
Lo spettacolo, promosso dal Comune di Bronte, in collaborazione tra l’Accademia Balletto Siciliano di Bronte, l’Associazione Culturale ArchèoTheatron e il regista De Angelis, è stato inserito nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2018 ideato dallo stesso regista, ed è strutturato come un percorso culturale che si avvale di arti performative di diverso genere, volto a valorizzare il patrimonio artistico nel quale si svolge, crescita e sviluppo sostenibile del territorio, promozione della cultura e del turismo, anche attraverso scambi culturali tra i diversi Comuni aderenti al progetto 2018, tra i quali solo per citarne alcuni: Gallipoli, Monza, Roma.