Domani pomeriggio, 12 giugno, a partire dalle 17.00, la galleria d’arte moderna e contemporanea di Messina ospiterà la conferenza di Antonio Presti su “Devozione alla bellezza”.
All’incontro parteciperanno gli studenti dell’istituto Jaci impegnati nell’attività di alternanza scuola lavoro nella galleria Lucio Barbera. Antonio Presti, mecenate e amante dell’arte, è l’ideatore della Fiumara d’arte, un museo a cielo aperto a Tusa dove l’arte contemporanea si fonde con la bellezza della natura e nel cui paesaggio si inseriscono magnifiche opere d’arte con sculture di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa nel territorio dei Nebrodi.
La fiumara d’arte di Antonio Presti nasce nel 1982 con “La materia poteva non esserci”. Nel corso degli anni il sito si arrichisce di opere, un patrimonio culturale che trasformerà la zona in un grande e sorprendente parco d’arte. Fiumara d’arte rappresenta, secondo Presti, un percorso alla ricerca della bellezza, un valore universale che deve essere restituito soprattutto ai giovani.