È stato consegnato alla città metropolitana di Messina il nuovo liceo scientifico di Patti in via Padre Pio.
Alla firma a palazzo dei Leoni era presente il team di responsabili tecnici e amministrativi dell’ente composto dal dirigente Anna Maria Tripodo, dal rup Pasquale Costa, dal geometra Antonino Miceli, dal dottore Antonino Palazzolo, dall’ingegnere Giacomo Russo e dal coordinatore della sicurezza Salvatore Ravidà, oltre al dirigente scolastico Grazia Scalisi Gullotti, la rappresentante dell’impresa appaltatrice e del committente e al collaudatore Luigi Genovese.
Giunge a conclusione l’iter che permette la riunione dei due plessi dell’istituto di Patti in un’unica moderna e funzionale struttura, acquisita da palazzo dei Leoni con la formula della locazione con patto di riscatto.
La città metropolitana di Messina ha disposto il trasferimento di attrezzature ed arredi dai due plessi di piazza Gramsci e contrada Rasola al nuovo immobile.
Dal prossimo anno scolastico le 20 aule del nuovo plesso scolastico, oltre alle sezioni del liceo scientifico, ospiteranno anche quelle del liceo linguistico per un totale di oltre 450 studenti che potranno utilizzare anche cinque laboratori, 2 aree polivalenti, 4 locali di servizio e un ampio spazio riservato alle attività sportive.
L’accordo tra l’ex Provincia e la società proprietaria dell’immobile contempla il versamento di un canone annuo di 189.500 euro, per una durata novennale, ed il pagamento di 3.625.414 euro alla scadenza.