È Sergio Bommarito, presidente di Fire spa, azienda leader nella gestione del credito, uno dei due professionisti scelti dal senato accademico dell’università di Messina come componente esterno del Cda dell’ateneo.
Bommarito è stato scelto tra una rosa di 7 candidati che avevano presentato domanda in base ai criteri previsti dal bando. Fra i requisiti richiesti c’era alta competenza gestionale e/o elevata qualificazione scientifica.
Ad un anno dall’attivazione della prima edizione del corso di alta specializzazione in “gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati” da parte dell’università di Messina, in stretta collaborazione con Fire Spa, continua la forte sinergia tra la società messinese e l’università che si rafforza ulteriormente con questa nomina.
Sergio Bommarito, presidente di Fire Spa, si è detto “molto onorato di questa nomina all’interno del Cda dell’università di Messina. Ritengo che sia un segno e al contempo un messaggio al contesto economico circa la volontà di creare un legame stretto tra mondo delle imprese e mondo della ricerca e della formazione.
È infatti nelle università che si formano le conoscenze che poi le imprese devono trasformare in competenze. Solo così – continuna Bommarito – possono nascere le professionalità del futuro di cui i vari settori necessitano. Per quanto mi riguarda, questa esigenza è molto evidente nella gestione del credito, settore che non è ancora sufficientemente diffuso ma che cerca profili professionali moderni e sa offrire interessanti opportunità”.