Giovedì prossimo 24 maggio il maestro gelatiere Pietro Di Noto ospiterà nel suo stabilimento di Castel Di Tusa nel messinese, la troupe di “Buono a sapersi”, il fortunato programma della Rai condotto da Elisa Isoardi.
Nella puntata, che andrà in onda a partire dalle 12.00, Di Noto realizzerà il gelato al pistacchio e la granita al pistacchio di Bronte, spiegandone le varie fasi di lavorazione.
Seguirà una degustazione dei due prodotti sulla spiaggia delle Lampare dove il gelato e la granita verranno trasportati dall’ormai celeberrimo contenitore box-gelina.
La gelina è una scatola in polietilene riutilizzabile brevettata internazionalmente, ideata da Di Noto e adatta al trasporto dei cibi per 7 ore a -20 gradi. Abbattendo ancor di più la temperatura, fino a meno 50 gradi, nella scatola box, i cibi verranno mantenuti integri per più ore, fino a 36, e la stessa si presta anche al trasporto degli organi umani per i trapianti.
Nei giorni del 25,26 e 27 maggio, Pietro di Noto parteciperà al festival internazionale della granita siciliana ad Acireale, nel catanese. La manifestazione è stata patrocinata dall’assessorato al turismo della regione siciliana.