Una baracca abusiva impantanata nella strada a Catania è stata scoperta dagli agenti della polizia di Stato nel quartiere Borgo-Ognina a Catania.
I poliziotti, su segnalazioni di cittadini, hanno accertato che in una struttura fatiscente erano presenti alcuni romeni che vi abitavano senza i minimi requisiti di abitabilità e in disastrose condizioni igienico-sanitarie, senza luce né acqua.
Sette le persone trovate all’interno della baracca, fra cui tre minori e due pregiudicati. La baracca era in totale abbandono, pericolosa per l’incolumità delle persone che sono state invitate a lasciare immediatamente i luoghi.
Durante la perlustrazione dei luoghi è stata rilevata pregressa sporcizia accumulata nel tempo e la presenza di animali infestanti ed escrementi vari. Gli adulti sono stati denunciati per invasione e occupazione di terreni e strade pubbliche.
Verranno informati gli organi competenti per il ripristino dei luoghi e per la bonifica igienico-sanitaria. Saranno anche informati i servizi sociali del comune per le competenze attinenti ai minori.
Nel corso dello stesso servizio sono stati controllati 4 mauriziani, entrati diversi anni fa nel territorio nazionale con un visto di turismo e rimasti clandestinamente in Italia. Per loro sono state avviate le procedure di espulsione.
Infine, con l’ausilio dei tecnici Enel sono stati eseguiti controlli per la repressione di furti di energia elettrica nelle zone di Picanello e Borgo. Due persone sono state denunciate per aver manomesso il contatore.