Era in programma un incontro fra il giornalista Paolo Borrometi e gli studenti dell’istituto scolastico di Rosolini, nel siracusano. Un incontro che, però, è stato annullato. In merito interviene Giuseppe Antoci, ex presidente del parco dei Nebrodi nel messinese che chiede l’intervento del ministro Fedeli.
“La decisione di disdire un incontro con Borrometi in una scuola di Rosolini – scrive Antoci – perché sarebbe stato un rischio e tutto ciò a pochi chilometri dal luogo in cui cosa nostra aveva organizzato un attentato contro di lui e la sua scorta, scoperto grazie alla procura distrettuale antimafia di Catania, al di là delle intenzioni, è un segnale gravissimo e inconcepibile e sul quale chiedo l’immediato intervento del ministro Fedeli”.
“L’impegno contro la mafia di Borrometi – continua Antoci, responsabile della legalità del Pd – deve essere sostenuto dalle istituzioni, soprattutto scolastiche. E’ proprio dalla scuola che si deve fare una battaglia a sostegno di chi si batte per la legalità. Il 18 maggio, anche per questo motivo, sarò insieme a Borrometi e a 1.500 studenti del liceo Sciascia-Fermi di Sant’Agata di Militello la cui preside, Larissa Bollaci, ha deciso di organizzare la giornata della legalità. Mi sembra la giusta risposta a quanto accaduto a Rosolini”.