Continuano con successo le attività di promozione dell’eccellenze agroalimentari dei Nebrodi. In questi giorni il suino nero sarà protagonista a Parma nell’ambito del salone internazionale dell’alimentazione, meglio conosciuto come CIBUS.
La kermesse, giunta alla 19esima edizione rappresenta l’evento più importante della filiera agroalimentare che, nell’anno dedicato al cibo, vedrà confrontarsi fino al 10 maggio produttori e produzioni di qualità.
Il Parco dei Nebrodi, grazie all’intesa con l’OPAN, Organizzazione Prodotto Allevatori dei Nebrodi, sta registrando una ampia partecipazione presso il proprio stand che, nel corso della giornata inaugurale ha ricevuto – tra gli altri – la visita di Gian Domenico Auricchio, presidente di Fiere Parma e Phil Hogan (nella foto), commissario europeo per l’agricoltura.
In corso inoltre degustazioni che hanno messo a confronto le produzioni italiane di qualità, con i crudi di Parma, San Daniele, Toscano e Nebrodi, le cui carni rappresentano un esempio di come si possa coniugare il buon cibo con l’ambiente.
Luca Ferlito Commissario del Parco dei Nebrodi, esprime soddisfazione per la presenza del Parco che, nel tutelare la biodiversità e la sostenibilità ambientale, produce ed esporta prodotti di eccellenza, perseguendo la propria mission di promozione del territorio.