Il commissariato di polizia di Acireale centro in provincia di Catania, apre le porte ai ragazzi e parla loro di legalità e sicurezza. tante le domande dei ragazzi dell’istituto comprensivo Paolo Vasta nel corso della visita al commissariato.
Accompagnati da alcuni docenti, venti giovani aspiranti giornalisti impegnati nella realizzazione di un blog scolastico, nell’ambito di un progetto formativo PON, hanno intervistato i poliziotti del Commissariato, ponendogli varie domande sulla loro attività.
Catturati dalla tecnologia della nuova sala operativa, cuore pulsante dell’attività di controllo e di primo intervento su strada da parte delle Volanti del Commissariato, e dagli strumenti della Sezione di Polizia Scientifica, attraverso i quali si svolgono le più delicate indagini, i ragazzi hanno proseguito verso i diversi settori che compongono l’attività istituzionale della Polizia di Stato, ognuno dei quali è stato ampiamente illustrato dal personale addetto.
La visita si è conclusa con un arrivederci e con l’auspicio di continuare un dialogo che, seppur iniziato per curiosità, spinge, tuttavia, i giovani a conoscere gli ambienti a loro meno familiari e che, in questa occasione, si sono rivelati agli occhi e al cuore dei piccoli visitatori, come luoghi dove il poliziotto può diventare un amico a cui raccontare disagi e difficoltà.