L’onorevole Catalfamo ha presentato un emendamento sui castelli federiciani, promosso in commissione cultura. Sono ben 26 i castelli federiciani della Sicilia, tra cui quelli di Milazzo e Montalbano Elicona nel messinese.
L’emendamento ha passato il primo importante step del vaglio della commissione di pertinenza. “L’emendamento presentato dal nostro gruppo – scrive Catalfamo – prevede degli stanziamenti di fondi per la creazione di una rete di marketing per i castelli federiciani, la loro valorizzazione e la manutenzione architettonica. Riteniamo indispensabile per il turismo siciliano, ampliare l’offerta e renderla presentabile ai turisti.
In questo modo – continua il parlamentare siciliano – ne guadagnerà l’economia ricettiva e l’intero indotto perché la cultura e l’identità storica sono i veri punti di forza del nostro territorio”.
Catalfamo ha commentato così il primo step dell’emendamento presentato in qualità di capogruppo all’Ars per Fratelli d’Italia. L’emendamento si aggiunge a quello sulla telemedicina approvato dalla commissione sanità presentato sempre da Catalafamo e dagli altri deputati di Fdi e che riguardano lo stanziamento di fondi per il ricorso alla telemedicina nei comuni distanti almeno 20 Km dagli ospedali.